Successo del concerto e della Favola di Guareschi

2016-01-01Ha avuto grande successo e partecipazione il concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Fumane. Quest’ anno è stato animato dal coro Amici della Musica, diretto dal maestro Giampaolo Dal Dosso, e dal gruppo Cantori della Val, che hanno intrecciato le melodie natalizie alla lettura della Favola di Natale di Guareschi, eseguita con maestria dagli attori Andrea De Manincor e Sabrina Modenini.

«Questa favola», spiega De Manincor, «è nata in un campo di concentramento tedesco nel dicembre 1944, dove Guareschi si trovava internato. Come lui stesso dice, le muse che lo ispirarono si chiamavano Freddo, Fame e Nostalgia».

«La Favola di Natale di Guareschi è particolarmente significativa in questo Natale 2015», ha commentato Nicoletta Capozza, assessore alla cultura: «Cento anni fa si viveva il primo Natale di guerra. Oggi in altri Paesi, non molto distanti da noi, si sta vivendo la terribile esperienza di un Natale di guerra. Bisogna ricordare quello che hanno vissuto i nostri nonni e bisnonni per poter comprendere ciò che accade oggi».

Dopo il concerto sono stati offerti vin brulè, cioccolata calda e pandoro da parte dei commercianti e dei vitivinicoltori del territorio. Il concerto si inserisce nel programma «Natale a Fumane», organizzato dalla parrocchia, dal circolo Noi Tuttinsieme e dall’amministrazione comunale. Nell’ambito di questi eventi si segnala la mostra dei presepi alle opere parrocchiali fino al 6 gennaio, quando alle 17 saranno premiati i più belli e originali. G.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.